Il Gruppo AGSM AIM

Il Gruppo Agsm Aim ha posato la sua prima pietra nel 1898 fornendo alla zona industriale di Verona energia prodotta dalla sua centrale idroelettrica. Nel corso del Novecento è cresciuto con la produzione e distribuzione di gas naturale, la cogenerazione per il teleriscaldamento e la produzione da fonti rinnovabili sia per le imprese che per le famiglie.

Il Gruppo Agsm Aim fornisce servizi essenziali e prodotti integrativi per il cittadino e per lo sviluppo delle imprese, degli enti e delle istituzioni del territorio. Tutela dell’ambiente e attenzione alle esigenze della clientela sono i principi guida del suo approccio con il libero mercato. La nostra missione consiste nell’impegno al raggiungimento di risultati economici ed operativi che consentano la produzione e la distribuzione di ricchezza, garantendo nel contempo il rispetto delle diverse esigenze del territorio.

Riconosciamo il valore di uno sviluppo sostenibile e riteniamo che il nostro successo si misuri nel conseguimento di risultati economici, sociali ed ambientali che rispondano alle attese dei portatori di interesse.

Il ruolo del nostro Gruppo è quindi contraddistinto sia dalla natura multiservizi sia dal contesto normativo ed economico del settore, sia dalle diverse istanze che in ciascun campo di attività derivano dagli obiettivi generali di soddisfazione del Cliente.

Il Gruppo Agsm Aim  si occupa di produzione e distribuzione di energia elettrica e calore, distribuzione di gas e servizi di telecomunicazioni. Le attività del Gruppo sono ripartite in base al criterio delle funzionalità e articolate tra le varie società.

La tutela dell’ambiente

La sostenibilità è nel dna del Gruppo AGSM e per questo rappresenta una nostra priorità su cui da sempre siamo impegnati. Sul piano industriale il nostro impegno è chiaro ed è rivolto a potenziare sempre più la produzione di energia da fonti rinnovabili (sole, acqua, vento), che nel 2016 è aumentata del 14% rispetto al 2015, grazie all’entrata in esercizio dell’impianto di Belfiore, e costituisce il 32% della produzione elettrica totale di 660 GWh del Gruppo Agsm, evitando le corrispondenti emissioni di tonnellate di CO2.

Quali sono i nostri obiettivi

Vogliamo impegnarci costantemente nel raggiungimento dei risultati economici e operativi che permettano la produzione e la distribuzione di ricchezza, garantendo nel contempo il rispetto delle diverse esigenze del nostro territorio. Vogliamo mettere al centro del nostro operato lo sviluppo sostenibile, certi che il nostro successo si misuri non solo nel conseguimento dei risultati economici ma anche con la salvaguardia ambientale e il benessere sociale rispondendo alle attese di tutti i portatori di interesse. Il tutto con un occhio sempre rivolto a garantire un futuro alle prossime generazioni e a contribuire, nel nostro piccolo, alla sostenibilità del nostro territorio e del nostro pianeta.

Cosa significa essere sostenibili

Agire considerando la rilevanza che le nostre attività di erogazione di servizi di pubblica utilità hanno nei confronti delle persone, dell’ambiente e delle attività economiche del territorio servito. Essere sostenibili significa riuscire a mantenere un equilibrio fra il soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie.

L’importanza della comunicazione con stakeholdres

Abbiamo scelto di coinvolgere attivamente gli stakeholders con l’obiettivo di stabilire con loro un rapporto di fiducia per condividere obiettivi e processi decisionali. Per questo abbiamo voluto ascoltare i destinatari del Report 2016 scegliendo di dare la parola ai portatori di interesse: tecnicamente si definisce matrice di materialità ed è uno strumento visuale che permette di stabilire un ordine di importanza in base all’interesse mettendo a sistema la rilevanza per il Gruppo AGSM e la rilevanza per gli stakeholders. Nei confronti di tutte le categorie di portatori di interesse dal 12 al 17 ottobre 2017 è stata lanciata una speciale indagine (survey) finalizzata a verificare il livello di attenzione verso le informazioni da fornire nel Report. Si è sondato il livello di conoscenza e di sensibilità riguardo le tematiche sostenibili nonché il grado di interesse per la comunicazione e le informazioni relative, e si è chiesto un giudizio qualitativo sull’operato del Gruppo AGSM in tema di sostenibilità.

Come operiamo

Per formalizzare l’impegno dal 1994 abbiamo intrapreso il percorso della Responsabilità Sociale d’impresa attivando una serie di processi e dotandosi di strumenti e procedure per implementare una gestione responsabile delle attività. Abbiamo saputo affrontare la sfida della liberalizzazione del mercato energetico e dei cambiamenti climatici proseguendo un percorso di crescita e d’innovazione tecnologica e valorizzando progetti di ricerca e sviluppo, nella continua ricerca di equilibrio tra responsabilità economica, responsabilità Sociale e responsabilità ambientale.